Vantaggi del gpl su auto euro 0

Pubblicato il da Chiara Musesti

Vantaggi del gpl su auto euro 0


Il GPL, gas di petrolio liquefatto, è una miscela di idrocarburi alcani composta da butano e propano e in minima parte da etano, etilene e butilene. Il GPL è allo stato gassoso a temperatura ambiente e a pressione atmosferica, quindi per ridurre l'ingombro, aumentarne la densità e rendere più economico il trasporto, viene liquefatto tramite compressione.

Il gas è altamente infiammabile quindi deve essere conservato in modo sicuro. Il potere calorifico del propano è molto elevato, per questo viene utilizzato come combustibile. Il primo vantaggio che si può riscontrare nell'utilizzo del GPL è il costo, sicuramente inferiore a quello della benzina, arrivando in alcuni casi ad essere anche la metà del prezzo della benzina.

Questo è dovuto al fatto che vi sono meno rincari dovuti alla bassa richiesta, grazie al numero ridotto di veicoli circolanti, e ai costi di produzione e di estrazione nettamente inferiori. Un secondo aspetto importante, in un periodo in cui si devono cercare fonti più ecologiche, è la riduzione delle emissioni inquinanti. Infatti, il GPL ha un basso contenuto di zolfo, subisce un processo di combustione completa, quindi non emette particolato, non contiene nessun tipo di benzina o piombo che sono le sostanze assolutamente più inquinanti.

Con tag auto

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post